Sicilian in Jazz & International Jazz Day Siracusa. 28/30 Aprile

With
Commenti disabilitati su Sicilian in Jazz & International Jazz Day Siracusa. 28/30 Aprile

Per il V° anno consecutivo Arca Siracusa raccoglie l’invito del Thelonious Monk Institute of Jazz e di Herbie Hancock aderendo al International Jazz Day dal 28 al 30 aprile, presentando 5 produzioni originali siciliane (etichette Archimede Records, AlfaMusicJazzy Records), cui si affiancherà il progetto #LadiesInJazz pensato in esclusiva per #Siracusa  con la special guest #NickyNicolai / art director: Giuseppe Mandalari / project manager: Stefania Altavilla.

L’Ass. A.R.C.A., allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura mediterranea musicale, artistica, quale libera espressione ed affermazione della creatività umana sul territorio di Siracusa, presenta il primo degli eventi pensati per la città nel 2018.  

Per volontà di Herbie Hancock (Ambasciatore UNESCO) il Jazz è stato riconosciuto patrimonio dell’Unesco ed il 30 aprile viene festeggiato in tutto il mondo l’INTERNATIONAL JAZZ DAY per tutelare la cultura e la libertà di espressione. Per il 2018 l’Ass. A.R.C.A. ha raccolto nuovamente l’invito del Thelonious Monk for Intercultural Dialogue Institute of Jazz e di Herbie Hancock organizzando la rassegna SICILIAN IN JAZZ & INTERNATIONAL JAZZ DAY SIRACUSA, confermando la presenza di Siracusa ed A.R.C.A nel novero dei 196 organizzatori al mondo dell’evento. 

La rassegna si terrà tra l’Antico Mercato di Ortigia ed il Teatro Comunale di Siracusa, e andrà ad offrire una proposta culturale per le 3 giornate che oltre a valorizzare la cultura jazzistica attraverso la musica, video, mostre fotografiche e pittoriche, costituisce anche un’occasione formativa per il workshop che ogni anno viene proposto e rivolto ai giovani delle scuole del territorio. 


La rassegna, partendo dall’esperienza internazionale dei suoi artisti, riscopre la centralità della tradizione jazzistica siciliana, facendo rivivere il Jazz come una scuola di diversità, una scuola di dialogo e tolleranza nella nostra società sempre più multiculturale, con l’obiettivo di dare voce al messaggio di dialogo e di libertà, che ha spinto Herbie Hancock e l’ UNESCO ad istituire l’International Jazz Day.
Come ogni anno, le prime 2 giornate saranno denominate SICILIAN IN JAZZ e serviranno ad arricchire una proposta che nel resto del mondo generalmente è limitata al solo Jazz Day il 30 aprile. Per ognuna delle due giornate sono previsti almeno 2 concerti con gruppi/band differenti. Per il 30 aprile l’INTERNATIONAL JAZZ DAY, vedrà la conclusione della rassegna nella cornice del Teatro Comunale, con la presentazione di Sikania, progetto musicale di Giovanni Mazzarino e Daniela Spalletta, e dell’esclusiva produzione di A.R.C.A. denominata “LADIES IN JAZZ” con special guest Nicky Nicolai.

PROGRAMMA


28 APRILE – ANTICO MERCATO 

COME BACK TO SICILY

Rino Cirinnà con Stjepko Gut, Tony Arco, Nello Toscano, Andrea Beneventano, Marcello Pellitteri

TANGOSTINATO
con Luca Aletta, Stefano Cardillo, Fabio Tiralongo e Giovanni Di Mauro

29 APRILE – ANTICO MERCATO

JUIU – CLAUDIO GIAMBRUNO QUARTET

Claudio Giambruno Quartet, con “Juiu”, altra produzione originale siciliana, con Paolo Vicari, Giovanni Conte, Giovanni Villafranca

BUNTARIGAH QUARTET

con Raffaele Genovese, Stefano D’Anna, Marco Vaggi e Tony Arco.

30 APRILE – TEATRO COMUNALE SIRACUSA

SIKANIA

di Giovanni Mazzarino e Daniela Spalletta, con Gabriele Evangelista, Francesco Patti e Alessandro Paternesi

LADIES IN JAZZ

Il progetto, dedicato alla centralità della figura femminile nel jazz, vede il coinvolgimento di diverse artiste con un richiamo sempre e comunque alla nostra terra, alla Sicilia. Le artiste si presenteranno in una versione intimistica, accompagnando il pubblico in un racconto musicale fatto di voci, di suoni, con la proposta di un personale repertorio che si mescolerà ad estemporanee improvvisazioni dove il piano, il contrabbasso le percussioni ed il sax, si uniranno alle voci, anch’esse utilizzate per l’occasione, come strumenti musicali.


Riproporremo alcune delle eccellenze siciliane, che saranno affiancate per l’occasione da altrettante eccellenze del panorama jazzistico nazionale, per far conoscere ed apprezzare l’essenza delle Ladies in Jazz, con la special guest NICKY NICOLAI

ELISABETTA SERIO, pianista e compositrice napoletana, da molti conosciuta per avere accompagnato Pino Daniele nei suoi concerti, ci darà un assaggio dell’ultima produzione jazz “16”
ANITA VITALE, cantante, vincitrice del Tribeca Gala di New York 2014, e chiamata a rappresentare l’Italia;
DANIELA SPALLETTA, cantante e compositrice, numerosi i primi conseguiti in concorsi nazionali ed internazionali; leader di diverse formazioni jazz, delle quali cura le composizioni e gli arrangiamenti, nel 2017 si classifica al quarto posto dei Jazzit Awards, della celebre rivista JAZZITdi Luciano Vanni, nella categoria “Voce Femminile Italiana”.
CHIARA MINALDI, unica cantante italiana con un album primo in classifica nella top ten jazz in Corea del Sud;
LAURA KLAIN, batterista francese, ormai stabilitasi in Italia, dove ha studiato, intraprendendo sin da piccola una carriera internazionale, con molteplici collaborazioni in ensemble e orchestre nazionali e straniere. 
RITA COLLURA, sassofonista, compositrice ed arrangiatrice palermitana, dal 2001 si dedica all’arrangiamento per orchestra jazz, conseguendo importanti premi in concorsi nazionali ed internazionali.
ILARIA CAPALBO, contrabbassista, cantante, cellista e compositrice, risiede tra Stoccolma e Napoli, lavorando in Italia ed Europa, attiva in molti ensemble, duetti ed orchestre, una professionista con grande esperienza.

In chiusura l’eccezionale esibizione in ensemble delle artiste intervenute per una grande esclusiva con un concentrato di emozioni, vera essenza dell’essere Ladies in Jazz.

con Anita Vitale, Chiara Minaldi, Daniela Spalletta, Ilaria Capalbo, Lara Klain, Rita Collura, Elisabetta Serio

Special Guest NICKY NICOLAI