RAW Sicily farmers tour. Terza tappa: Buccheri, Azienda Terraliva

With
Commenti disabilitati su RAW Sicily farmers tour. Terza tappa: Buccheri, Azienda Terraliva

La terza tappa del  RAW Sicily farmers tour ci porta a Buccheri. UNAHOTELS One Siracusa & Raw Sicily sono in esplorazione per la Sicilia, l’obiettivo è portare in tavola il top delle produzioni locali, per il ciclo di cene “EnJoy! Open Kitchen!” A Buccheri siamo andati alla ricerca di uno dei migliori Oli extravergine di Oliva prodotti in Italia, siamo andati a trovare Tino Cavarra, e la sua azienda Terraliva.

Lui è produttore del pluripremiato olio extra vergine d’Oliva Terraliva, che porta con se una leggenda, che ci racconta “Si narra che tanto tempo fa gli Angeli Cherubini scesero dal Paradiso in cerca delle migliori olive, dopo aver tanto girovagato decisero di fermarsi da noi per produrre il miglior olio da portare in Paradiso, chiamarono quel luogo TERRALIVA (Terra delle Olive). Così tutt’oggi nel pieno rispetto della tradizione produciamo un Olio che vanta parecchi riconoscimenti. Ancora oggi nelle sere d’autunno si possono vedere i Cherubini raccogliere le olive nei nostri Tenimenti e riposare, prima di intraprendere il lungo viaggio, nelle stanze dove ora sorge l’Agriturismo. Naturalmente questa è una storia vera solo a metà”

La realtà è fatta di lavoro, passione, premi e riconoscimenti, che hanno portato il nome di Buccheri e della Sicilia nel mondo, grazie a questo straordinario prodotto che è l’Olio Terraliva. Tra gli ultimi premi: Azienda Selezionata per la Campagna Olearia 2016-2017, Biol Novello: Extra Gold Medal, Biol Intenazionale:Extra Gold Medal, Sirena D’Oro:Gran Mensione  FINALISTA, Ercole olivario:Gran Mensione  FINALISTA, Ercole olivario: 1° Anfora Olearea “Piu bella bottiglia d’italia 2016”, L’oro d’Italia: 5 gocce, Bibenda : 5 Goccie, Slow Food: Olio Slow (max riconoscimento), Chiocciola e inoltre l’olio è un presidio slow food, Vinitaly Sol:Gran Mensione, Gambero Rosso: 3 Foglie.

Giovedì 29 Novembre, ad inizio cena sarà proprio Tino Cavarra a guidare i commensali nella tecnica dell’assaggio dell’Olio, con le 6 monocultivar in menù, che verranno serviti tra gli antipasti: Tonda Iblea, Nocellara dell’Etna, Nocellara del Belice, Nocellara Messinese, Coratina e Zaituna.

Scopri di più su Terraliva: http://www.terraliva.com/

 

Scopri di più sul nostro progetto di valorizzazione delle produzioni locali. RAW SICILY FARMER TOUR