RAW Sicily farmers tour. Quarta tappa: Lentini, Azienda Pianeta Verde Bio

With
Commenti disabilitati su RAW Sicily farmers tour. Quarta tappa: Lentini, Azienda Pianeta Verde Bio

La quarta tappa del RAW Sicily farmers tour ci porta a Lentini. UNAHOTELS One Siracusa & Raw Sicily sono in esplorazione per la Sicilia, l’obiettivo è portare in tavola il top delle produzioni locali, per il ciclo di cene “EnJoy! Open Kitchen!” A Lentini siamo andati alla ricerca del riso, un cerale che viene prodotto in questa terra dall’Azienda PianetaVerdeBio, e che sarà protagonista della cena del 29 Novembre ad UNAHOTELS One.

Quando arriviamo nella piana di Catania, ci troviamo in un paesaggio surreale. Campi e distese, nessuna costruzione, silenzio. Pensiamo di esserci persi, quando in lontananza udiamo un rumore meccanico. Si avvicina lentamente un trattore, mano a mano scorgiamo una figura barbuta, d’altri tempi. E’ Pietro, il fondatore dell’azienda PianetaVerdeBio. Il nostro incontro di oggi.

Ci saluta, e c’invita in azienda. C’ accompagna in silenzio. Una volta arrivati racconta che quella che visiteremo è anche la sua casa, che divide con Amedeo e Massimo (i suoi due cagnoloni) e con i ragazzi che lavorano con lui, che arrivano da ogni angolo del mondo attraverso il sito “Workaway”.

Un caffè, e andiamo subito sul campo. 100 ettari, dove coltiva, grano, legumi, riso, arance e ulivi. Si definisce “un contadino anarchico” e ci racconta che la sua è una scelta di vita, il suo stare in campagna è una scelta di libertà, dove si sente parte dell’ecosistema, del ciclo della natura. Non rivolge lo sguardo verso di noi, ma guarda il suo campo. “Guardate, ascoltate la sensazione che la natura ti regala!”. Poche parole, tanto significato nei suo gesti, nei suoi sguardi.

Pietro sarà con noi giovedi 29 Novembre, per condividere con la sua passione.

Il riso coltivato da Pietro, sarà protagonista del primo piatto in menù per la prima cena del progetto Enjoy! Open Kitchen. Riso di Lentini con porcini dell’Etna, Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide (Presidio Slow Food), pistacchio di Bronte e formaggio dei poveri

Scopri il Raw Tour, il nostro viaggio alla ricerca del top delle produzioni locali