RAW Sicily farmers tour: Ferla – il panettone artigianale della Nuova Dolceria

With
Commenti disabilitati su RAW Sicily farmers tour: Ferla – il panettone artigianale della Nuova Dolceria

La nostra ricerca delle migliori produzioni locali ci porta a Ferla, il nostro obiettivo è quello di chiudere in “dolcezza” la cena del 20 Dicembre. Siamo in periodo natalizio, e l’idea è quella di trovare il miglior produttore di panettoni artigianali in circolazione. L’abbiamo trovato nel paesino ibleo, il suo nome è Francesco Manuele, e la sua azienda è la Nuova Dolceria. Lo contattiamo, ed inizia il nostro viaggio verso il piccolo centro, ci aspetta in via delle Mimose, nel suo laboratorio.

Ci accoglie, durante la prepazione dei panettoni artigianali, che avremo modo di degustare durante  la cena di giorono 20 diembre ad UNAHOTELS One. Le sue parole ci fanno capire quanta passione c’è dietro il suo lavoro, Francesco di spiega che “Creatività e intuito sono state le mie guide sin da ragazzino quando sperimentavo in segreto nel laboratorio artigianale di famiglia, preferendo innovare i gusti classici per poi sottoporli ai miei coetanei piuttosto che giocare a calcio. Da adolescente, decido che la pasticceria e la gelateria siano la strada da seguire e inizio una serie di corsi di formazione con grandi maestri, al fine di “rubare l’arte” e farla mia”. Due caratteristiche hanno da sempre contraddistinto la mia esperienza, la scelta degli ingredienti rigorosamente legata all’alta qualità degli stessi, e un inconsueto sperimentalismo alla base della creazione di ogni prodotto”

Tradizione, passione e raffinatezza sono gli elementi principali che contraddistinguono le creazioni della “Nuova Dolceria”, azienda affermata che opera e primeggia da diversi anni nel settore dolciario. La Nuova Dolceria si avvale di un laboratorio ampio e funzionale, equipaggiato con le più moderne attrezzature a disposizione nel mercato della produzione dolciaria. Tutte le creazioni della Nuova Dolceria sono realizzate secondo un metodo di lavorazione artigianale.

Franscesco è un appassionato, e un creativo, continuando a lavorare i panettoni insieme al suo staff ci racconta ” Ho sempre creduto nel territorio, nella forza generatrice della terra madre, le creazioni della mia pasticceria sono profondamente legate alle radici culturali e geografiche; da piccolino, ricordo, registravo in un taccuino il know-how dolciario del paese, borgo rurale dell’entroterra siracusano, ed è a queste memorie che ripenso ogni qualvolta mi accingo a creare qualcosa di nuovo, un qualcosa che debba fondere in sé autenticità e il così tanto in voga smartfood. Tra i vari premi e riconoscimenti ottenuti, nel 2015 ho vinto il premio del Golosario per le Pasticcerie e nel 2017 la finale italiana del Gelato World Tour con il gusto mandorlivo.

La produzione artigianale della Nuova Dolceria consiste nella lavorazione e nel modellamento del marzapane, dello zucchero cotto o a freddo, del torrone e dei torroncini, del croccante, dei cannoli, della cassata siciliana, della frutta martorana e delle paste di mandorla. Punta di diamante delle creazioni della Nuova Dolceria sono, infatti, i cosiddetti “Profumi di Sicilia”, deliziose paste di mandorla all’aroma di limone, di arancia, di carruba, di pistacchio, di caffè e di mandarino. Inoltre, in occasione delle festività si preparano panettoni, uova pasquali, colombe e tutte le specialità tipiche della tradizione dolciaria italiana, ma soprattutto siciliana. Periodicamente si lavora anche il cioccolato secondo dei metodi artigianali raffinati e sofisticati che permettono la produzione di creazioni di cioccolato meravigliose contraddistinte da innumerevoli forme e dimensioni.

La stabilità e l’alta specializzazione del personale conferisce alla Nuova Dolceria un maggior valore professionale testimoniato da numerosi premi e riconoscimenti ricevuti in ambito nazionale ed internazionale. Nel novembre 1994, in occasione della visita pastorale del Santo Padre Giovanni Paolo II a Siracusa, la Nuova Dolceria ha realizzato una miniatura in zucchero e pastigliaccio del santuario della Madonnina delle Lacrime di Siracusa.

Le fasi della lavorazione del Panettone Artigianale della Nuova Dolceria

 

Un’articolo su La Repubblica, ha recentemento parlato della Nuova Dolceria di Ferla

PREMI E RICONOSCIMENTI RICEVUTI DALLA NUOVA DOLCERIA E DAL SUO PERSONALE:

– I ° posto al concorso “Dolci prima dello zucchero”, svoltosi a Sortino nel 1996.

– II ° posto in classifica al premio “Michele Palermo”, tenutosi a Caltanissetta nel 1997.

– Finale del Gran Prix di Montecarlo del 1998.

– Finale del Gran Prix di Montecarlo del 1999.

– I ° posto in classifica alle selezioni per pasticceri per Sicilia e Calabria, categoria juniores e partecipazione alle successive finali svoltesi a Rimini nell’ambito del SIGEP 1999.

PREMI E RICONOSCIMENTI RICEVUTI DAL CAPO PASTICCERE DELLA NUOVA DOLCERIA, MANUELE FRANCESCO:

– Attestato di frequenza per i corsi di perfezionamento sull’utilizzo del cioccolato conseguito nel 1993 presso l’Istituto Superiore di Arti Culinarie “Etoile” di Venezia.

– Diploma di addetto ai servizi alberghieri di cucina, conseguito presso

IPSSART di Siracusa nel 1994.

– Corso di aggiornamento e perfezionamento sul tema “non solo pasticceria

mignon”, condotto dal maestro internazionale Luigi Biasetto presso la

Castalimenti di Brescia nel 2004.

– Partecipazione al “Bilanciamento in pasticceria”, approfondimento della

conoscenza delle materie prime, condotto dal maestro Massari presso la Castalimenti di Brescia nel 2005.

http://www.nuovadolceria.com/

VAI AL MENU’ DELLA CENA DI GIOVEDI 20 DICEMBRE