RAW Sicily farmers Tour: Avola, Elena Rizza e i suoi limoni

With
Commenti disabilitati su RAW Sicily farmers Tour: Avola, Elena Rizza e i suoi limoni

Il Raw Sicily farmer tour, ci porta ad Avola. Per la cena di giovedì 20 Dicembre ad UNAHOTELS One, ogni singola materia prima è stata selezionata con cura, e ogni produttore ha la sua storia, fatta di sacrifici, passione e voglia di eccellenza. I limoni protagonisti del secondo piatto in menù, sono prodotti da Elena Rizza, e questo viaggio ci porta nel suo limoneto. 

Elena è cresciuta in campagna con i suoi nonni, poi la vita l’ha portata a vivere a Milano, ed a lavorare nel settore della moda sin da giovanissima. Ha viaggiato molto ma dopo 15 anni ha deciso di ritornare nella sua terra, con l’idea di creare qualcosa che avesse a che fare con la natura, la vita in campagna, vicino ai valori semplici e genuini, qualcosa che avesse a che fare con l’agricoltura, le attività extra agricole/turistiche connesse.

Il Giardino dei limoni arriva casualmente, ma è amore dal primo momento. Nonostante le difficoltà, la mancanza di esperienza, lo stato di abbandono degli alberi, gli anni delle piante non più giovani; nonostante tutte le avversità decide lo stesso di prendersene cura, lavorandoci in prima persona e chiedendo a chi è più esperto consigli sul da fare, e trovando la collaborazione di persone e amici inizia questa sua passione e progetto.

La cultivar è ovviamente il femminello siracusano, chiamato così per la peculiarità della pianta rifiorente, di Siracusa perché copre tutta l’area siracusana e i paesi limitrofi. Dal 2010 il limone di Siracusa ha ottenuto il marchio IGP grazie al lavoro di aziende che si sono unite in distretti produttivi, un prodotto unico al mondo, riconosciuto di grande qualità e proprietà organolettiche.

Con fatica Elena porta avanti questa piccola produzione da due anni. Le piante stanno subendo un processo di re-impianto e re-innesto, in modo da sostituire gli esemplari più vecchi con quelli più giovani. Acqua per irrigare, e pochissimo concime, prettamente organico, fanno si che il  frutto nasca naturalmenete bio. Per lei, è una sfida che le riempie il cuore, e gli alberi li sente tutti, ad uno ad uno, come se fossero suoi figli.

Nel menù di Enjoy! Open Kitchen! elaborato dai nostri chefs saranno, i limoni raccolti personalmente da Elena, saranno presenti nella seconda portata Costata di agnello con crema di limoni “Femminello Siracusano IGP”

Guarda il blog, scopri tutti i produttori che abbiamo incontrato durante il RAW Sicily Farmers Tour